Per la Campagna “Acqua e igiene per ogni bambino”

Le bambine e i bambini della IV A scuola primaria Saffi, avendo  ricevuto, in prossimità del Natale, il calendario dell’Avvento dell’Unicef, grazie alla sensibilità dimostrata dalle loro docenti: Rosanna Fionda e Alessandra Muzi, dai genitori e dagli alunni, hanno voluto offrire un piccolo contributo per il sostegno alla Campagna “Acqua e igiene per ogni bambino”. L’Unicef ha ricambiato inviando ad ognuno di  loro una lettera di ringraziamento e un attestato che il Preside, Prof. Marcello Di Pasquale ha voluto consegnarli personalmente a tutti i piccoli destinatari, complimentandosi con loro e auspicando che tale iniziativa di sensibilizzazione, che riempie tutti di orgoglio, possa estendersi anche ad altre classi dell’Istituto.

Questo il testo della lettera di ringraziamento dell’Unicef alle bambine e ai bambini della scuola Saffi

Roma, 20 Dicembre 2022

Care bambine e bambini della CLASSE IV A, Istituto comprensivo Via Tiburtina Antica di Roma-plesso SAFFI, è con vero piacere che vi scriviamo per ringraziarvi per il vostro gesto di solidarietà che ci aiuta a garantire il benessere a bambine e bambini che ogni giorno si trovano nella grande difficoltà dovuta al mancato accesso all’igiene oltre che all’acqua pulita.

La vostra donazione ha un valore grande, perché testimonia la vostra vicinanza verso i vostri coetanei che, essendo più deboli e fragili, rischiano in questo momento di veder sfumare i loro sogni per il futuro.

La campagna “Acqua e igiene per ogni bambinə” a cui voi avete deciso di devolvere la vostra donazione, sostiene l’azione globale di UNICEF “ Water security for all” che è stata lanciata nel 2021 per fornire acqua sicura per tutti e mira a garantire ad ogni bambina, bambino e adolescente servizi idrici sicuri, accessibili, sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2025 oltre 450 milioni di bambini e le loro famiglie, 1,42 miliardi di persone, che vivono in zone ad alta o altissima vulnerabilità e a rischio di sopravvivenza.

Ringraziamo anche le vostre insegnanti e i vostri genitori, per avervi fatto riflettere sulla situazione dell’infanzia nel mondo e per avervi sostenuto nella realizzazione di questo meraviglioso gesto di solidarietà.

Ancora un grazie a tutti voi, a nome anche dei bambini e delle bambine che avete aiutato.

Un caro saluto a tutti e a tutte

il Comitato Italiano per l’UNICEF- Fondazione onlus

Via Palestro, 68 – 00185 Roma

Quindi la giornata si è conclusa con i complimenti del Preside e con la consegna degli attestati